L'uomo che pianta gli alberi | Piantumazione, lancio delle palline di argilla e semina di ghiande al Monte “Margherita”
575
post-template-default,single,single-post,postid-575,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Piantumazione, lancio delle palline di argilla e semina di ghiande al Monte “Margherita”

Domenica 19 febbraio 2017 l’Associazione L’uomo che pianta gli alberi organizza una giornata a Guspini per il lancio delle palline di argilla e la semina di ghiande.

 

Andremo al monte ” Margherita “, dove due anni fà ci fù un incendio di grande portata che arrivò sino alle case di Guspini che si trovano vicino al Monte. In seguito a quell’incendio, diverse persone scrissero all’associazione “L’uomo che pianta gli alberi”, le loro erano parole di forte sconforto e terrore, si sentiva un senso di impotenza, ma anche di rabbia per un disastro tanto grave! Alberi secolari carbonizzati…e tutto intorno il nero della morte! L’anno scorso andammo in tantissimi… per piantare alberi e lanciare le palline di argilla nei tratti più impervi…intervenire in quel modo…con generosità e altruismo, recarsi anche in territori che non sono i propri…significa che non ci sono confini…e che esiste la solidarietà tra le persone, perchè siamo tutti “Uno”, e che non ci sono altri scopi …se non quello di salvaguardare Madre Terra!

A due anni dall’incendio, oggi quel territorio si presenta verde e lussureggiante, la Natura si riprende sempre i suoi spazi e rinasce a nuova vita, ma gli alberi secolari testimoni del tempo passato…dispensatori di ossigeno quindi di Vita, non ci sono più! erano rifugio per tante creature, le loro forti radici riuscivano a tenere fermo il terreno che altrimenti poteva franare, attiravano le piogge abbondanti necessarie alla vita di tutti! Chi può restituire tutto questo? È chiaro tutto ciò non ha prezzo! Noi “umani” siamo in debito verso “Madre Terra” tutti uniti possiamo fare molto… piantare alberi, seminare, prendere anche consapevolezza che si possono prevenire gli incendi, i modi per farlo esistono e tutti noi abbiamo il dovere di far attivare i sistemi che segnalano gli incendi appena questo viene appiccato. Aiutando” Madre Terra” aiutiamo noi stessi! questa è la nostra ricompensa!

 

 

Nella giornata di domenica 19, dopo il lancio delle palline, potremo festeggiare nella ” casa a corte ”  con canti e balli. Partecipate numerosi!

 

Info: cell. 328 7265274 – luomochepiantaglialberi@gmail.com