L'uomo che pianta gli alberi | Chi Siamo
Unire molte persone che condividono il desiderio di piantare alberi è un sogno che si realizza attraverso la costituzione dell’Associazione “l’Uomo che Pianta gli Alberi”.
uomo, pianta, alberi, l'uomo che pianta gli alberi
377
page-template-default,page,page-id-377,cookies-not-set,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Un ringraziamento speciale

ai tantissimi amici

che da sempre e instancabilmente

sostengono l'Associazione

nella divulgazione

piantumazione

e semina

Unire molte persone che condividono il desiderio di piantare alberi…

 

…è un sogno che si realizza attraverso la costituzione dell’Associazione “l’Uomo che Pianta gli Alberi”. L’amore per la natura, i fiori, le piante hanno indirizzato e condizionato le scelte nella mia vita tanto da diventare ragione di vita e di lavoro. Sin da piccola durante le passeggiate in campagna, con grande felicità raccoglievo semi per poterli seminare e riprodurre. Nel mio privato ho da sempre piantato gli alberi, sapendo quanto questi siano importanti per l’umanità. Sono queste le ragioni ispiratrici dell’idea di unire le forze e formare un gruppo associativo che, con il solo interesse di contribuire alla tutela del bene ambientale, collabori concretamente al rimboschimento del territorio, piantare alberi ma anche restituire consapevolezza e potere alle persone.

L’Associazione “L’Uomo che Pianta gli Alberi”…

 

…viene costituita il 27 febbraio 2012, viene presentata pubblicamente alla presenza di numerosi amici sostenitori nella sala polifunzionale del parco di Monte Claro a Cagliari il 27 aprile 2012. Il nome trova ispirazione dal fantastico libro di Jean Giono l’uomo che piantava gli alberi, nome che abbiamo voluto trasformare al presente perché è nel presente che vogliamo piantare alberi.

Vorrei ringraziare i tantissimi sostenitori che a vario titolo collaborano affinché tutto questo si possa realizzare

 

L’adesione all’associazione non prevede alcuna iscrizione e si realizza attraverso la partecipazione agli eventi che verranno organizzati, dei quali verrà data notizia e ampia diffusione attraverso il sito internet, la posta elettronica, newsletter, newsgroup, social network (Facebook). Eventuali proventi derivanti dall’attività dell’associazione, donazioni e quant’altro, verranno reinvestiti per la organizzazione di manifestazioni, eventi, convegni e attività associative.

 

Cosa facciamo:

 

L’Associazione promuove progetti per piantare alberi e le seguenti iniziative di divulgazione:

 

  • Conferenze;

 

  • Proiezione di film e documentari;

 

  • Concerti;

 

  • Mostre;

 

  • Corsi teorici e pratici sulla piantumazione;

 

  • Progetti di sensibilizzazione alle scuole;

 

  • Corsi sull’agricoltura naturale e orti sinergici;

 

  • Corsi sull’energia degli alberi;

 

  • Prendere contatti con le amministrazioni per promuovere la piantumazione.

L’associazione ” L’Uomo che pianta gli alberi”, aderisce al movimento per la difesa della sovranità alimentare e la salvaguardia dei semi, di Navdanya International, fondato da Vandana Shiva

 

Navdanya International ha lanciato la Campagna Globale per la Libertà dei Semi (Seed Freedom) nell’ottobre del 2012 in risposta alla crescente crisi dovuta al tentativo delle multinazionali di imporre il proprio monopolio sui semi e sul cibo.

La nostra Associazione ha raccolto migliaia di firme in difesa della libertà dei semi.

L’Associazione L’Uomo che Pianta gli Alberi ha aderito al più grande evento di piantumazione della storia

 

Abbiamo aderito all’evento internazionale “One Billion Trees/Seeds Planted” patrocinato da The Master Shift , Forest Nation, la Fondazione della Piuma Bianca , e il network della Giornata della Terra, nonché da migliaia di organizzazioni in tutto il mondo, il cui obiettivo è quello di piantare un miliardo di semi/alberi.